I DINOSAURI
Il nome "dinosauro" è stato inventato dal paleontologo Richard Owen nel 1842. La parola dinosauro significa "lucertola terribile".
I dinosauri erano rettili dall'aspetto impressionante che vissero sulla Terra milioni e milioni di anni fa. Molti di loro erano giganteschi e potevano pesare più di dodici elefanti, altri invece erano piccoli come tacchini ed erano leggeri , agili e veloci. Essi comparvero nella Terra 230milioni di anni fa in un'epoca chiamata Mesozoico che viene divisa in tre periodi: Triassico, Giurassico e Cretaceo.
DOVE VIVEVANO?
I dinosauri vivevano in acqua, in aria e nella terraferma.
Quelli che vivevano in acqua avevano un aspetto terrificante e potevano superare i 15 metri di lunghezza, erano dotati di pinne e di una lunga coda appiattita.Sui lati le pinne simili ad un remo servivano a dare la direzione.
Lo SPINOSAURO, che abbiamo visto alla mostra a Chianciano, pur essendo un animale da terraferma trascorreva gran parte delsuo tempo in acqua come i coccodrilli e gli ippopotami. Le spine del dorso sostenevano una grande cresta che ,probabilmente, serviva ad impressionare i nemici.
Quelli della terraferma, erbivori, avevano un collo lungo che gli permetteva di raggiungere più facilmente le foglie alte. Il corpo tondeggiante conteneva un grande stomaco ed un lungo intestino per poter digerire il cibo.
A Chianciano abbiamo visto il DIPLODOCO che aveva un collo lungo e molto snello anche alla base; aveva anche un'interminabile coda che muoveva velocissimamente per spaventare i nemici Occasionalmente, per combattere, poteva sollevarsi sulle zampe posteriori scaricando parte del suo peso sulla coda. L'enorme grandezza rendeva inattaccabili gli individui più grandi.
COSA MANGIAVANO?
Gli erbivori mangiavano le felci, le conifere, le foglie tenere e qualche pianta acquatica
I carnivori mangiavano carne fresca di lucertole, di rane, di serpenti, di insetti, di piccoli mammiferi , di pesci e di dinosauri erbivori.
Tra i dinosauri carnivori a Chianciano abbiamo visto il TIRANNOSAURO REX . Le principali armi del Tirannosauro non erano gli artigli bensì le poderose mascelle con le quali potevano strappare, in un sol morso, 100 chili di carne! L'unico animale attuale che ha un morso potente quasi come quello del tirannosauro è l'alligatore.
LE CODE DEI DINOSAURI
Le code dei dinosauri erano molto diverse : la coda dello Stegosauro era munita di spuntoni che servivano per azzoppare i predatori bipedi
L'Anchilosauro era molto corazzato e aveva la coda a forma di mazza per far cadere i nemici.
CRESTE
Alcuni dinosauri avevano delle creste sulla testa che potevano essere anche molto colorate. Nelle creste c'erano cavità che servivano a produrre dei suoni simili a quelli del clarinetto. Questi suoni venivano emessi quando c'era un pericolo.
AL CINEMA CON I DINOSAURI
Il mondo dei dinosauri ha ispirato numerosi pellicole; i film più recenti avvalendosi di straordinari effetti digitali e animazioni computerizzate ci mostrano risultati avanzati nella ricostruzione dei grandi rettili che popolavano la Terra milioni di anni fa.
Tra i film più famosi che vedono come protagonisti i dinosauri possiamo ricordare: L'era glaciale3
Nessun commento:
Posta un commento