Leggi e sottolinea le parole che non conosci
- Cappa : parte del camino da dove passa il fumo
- Sbieco : in obliquo
- Candelotti ; punte di ghiaccio simili a stalattiti
- Abbaini: finestre sui tetti
- Coltroncino: coperta imbottita
- Centellinare : gustare lentamente
- Tepore: calduccio
- Soglia: ingresso, entrata...
- Si stenta: si fatica
- Candore: bianco candido
- Fuliggine: polvere scura e leggera che si deposita nei camini
- Contrada : parte di una città o paese
Comprensione del testo
Sequenza 0
- Qual è il protagonista?
- Qual è l'argomento?
Prima sequenza
- Che cosa si sente sui tetti la mattina?
- Com'è la mattina?
- Quali elementi descrive l'autore?
Seconda sequenza
- Quali sono gli elementi della natura che fanno paura a guardarli?
- Che cosa vuol dire l'autore con la frase "Questi poveri bambini stanno sui tetti e sugli abbaini?"
Terza sequenza
- Che cosa fa intanto la gente in casa?
- Che cosa prova la gente al pensiero dello spazzacamino al freddo?
Quarta sequenza
- Quando lo spazzacamino lasciò le montagne com'era vestito?
- Com'era il suo cuore?
- Che cosa provava e che cosa faceva lo spazzacamino mentre scendeva per il sentiero?
Quinta sequenza
- In quale città si trovava lo spazzacamino?
- Come camminava il bambino e in che condizioni si trovava?
- Perché, nonostante il freddo, lo spazzacamino girava la città?
- Che cosa mangiava?
Sesta sequenza
Nessun commento:
Posta un commento