==================================
IL FLASHBACK
La parola FLASHBACK è inglese e significa SALTO NEL PASSATO.
In un racconto il FLASHBACK è una scena che interrompe la narrazione cronologica dei fatti per inserire nel racconto un episodio accaduto nel passato.
COS'E' - A COSA SERVE
Serve a raccontare , attraverso il ricordo, fatti, avvenimenti, stati d'animo con una tale evidenza da risultare presenti come se fossero vissuti nel momento stesso della narrazione.
COME INSERIRLO NEL TESTO
Per inserire il FLASHBACK attraverso un RICORDO, si può....
- utilizzare una di queste espressioni
MI RICORDO...
MI VIENE IN MENTE...
PENSO A QUELLA VOLTA CHE...
RIPENSO A...
GIORNI, ANNI, SECOLI PRIMA...INFATTI
====================================
AIUTO!
Prima parte
La maestra spiega con voce calma. Mi distraggo un po': un ragnetto piccolo, piccolo scende lungo un filo dal davanzale della finestra.
====================================
Seconda parte
MI VIENE IN MENTE ...quello che successe alla mamma , al mare, due anni fa. Eravamo in un bellissimo campeggio vicino al mare, in mezzo al bosco.
La prima sera, piazzate le tende, preparata la cena, la mamma disse che avrebbe fatto una dormita eccezionale: aveva guidato per buona parte della notte precedente.
Andò nella tenda e...cominciò a urlare come una pazza:"I mostri! Aiuto! Le bestie! Aaahhh!!!"
Tutti ci precipitiamo a vedere che cosa stava succedendo.
Bisogna sapere che la mamma è una persona capace di sopportare le fatiche più tremende e i dolori più atroci, è capace di lavorare per una giornata intera, è in grado di far coraggio a tutti quelli che si trovano in difficoltà.
Una sola cosa al mondo può farla svenire secca: la vista di un ragno, anche quasi invisibile.
Fu così che nella tenda della mamma scoprimmo una famigliola di ragnetti, piccoli e innocui, che si erano accampati proprio sopra il suo cuscino!
Per tutte le vacanze la mamma ci tormentò con esplorazioni quotidiane, perquisizioni notturne, urli per falsi allarmi. Furono vacanze molto agitate.
====================================
Terza parte
Ad un tratto mi accorgo che tutta la classe è in silenzio e sta guardando me.
Aiuto, non ho sentito la domanda fatta dalla maestra !
ORDINE CRONOLOGICO DELLA STORIA
PRIMA PARTE : tempo presente
SECONDA PARTE- FLASHBACK: tempo passato
TERZA PARTE: tempo presente
Comprendiamo la storia
====================================
AIUTO!
Prima parte
La maestra spiega con voce calma. Mi distraggo un po': un ragnetto piccolo, piccolo scende lungo un filo dal davanzale della finestra.
====================================
Seconda parte
MI VIENE IN MENTE ...quello che successe alla mamma , al mare, due anni fa. Eravamo in un bellissimo campeggio vicino al mare, in mezzo al bosco.
La prima sera, piazzate le tende, preparata la cena, la mamma disse che avrebbe fatto una dormita eccezionale: aveva guidato per buona parte della notte precedente.
Andò nella tenda e...cominciò a urlare come una pazza:"I mostri! Aiuto! Le bestie! Aaahhh!!!"
Tutti ci precipitiamo a vedere che cosa stava succedendo.
Bisogna sapere che la mamma è una persona capace di sopportare le fatiche più tremende e i dolori più atroci, è capace di lavorare per una giornata intera, è in grado di far coraggio a tutti quelli che si trovano in difficoltà.
Una sola cosa al mondo può farla svenire secca: la vista di un ragno, anche quasi invisibile.
Fu così che nella tenda della mamma scoprimmo una famigliola di ragnetti, piccoli e innocui, che si erano accampati proprio sopra il suo cuscino!
Per tutte le vacanze la mamma ci tormentò con esplorazioni quotidiane, perquisizioni notturne, urli per falsi allarmi. Furono vacanze molto agitate.
====================================
Terza parte
Ad un tratto mi accorgo che tutta la classe è in silenzio e sta guardando me.
Aiuto, non ho sentito la domanda fatta dalla maestra !
ORDINE CRONOLOGICO DELLA STORIA
PRIMA PARTE : tempo presente
SECONDA PARTE- FLASHBACK: tempo passato
TERZA PARTE: tempo presente
Comprendiamo la storia
- Dove si trova il protagonista?
- Che cosa gli fa venire in mente il ragnetto che scende lungo la finestra?
- Per inserire il ricordo, l'autore quale espressione ha usato?
- Che cosa fa ritornare al presente il protagonista?
Scopriamo la struttura di un brano con il FLASHBACK
PRIMA PARTE: l'autore narra i fatti che avvengono al tempo PRESENTE
SECONDA PARTE: l'autore fa un SALTO NEL PASSATO e inserisce il FLASHBACK utilizzando:
- l'espressione MI VIENE IN MENTE
- i verbi al tempo PASSATO
TERZA PARTE : l'autore torna al PRESENTE e conclude la narrazione.
Per scrivere un racconto che contenga la tecnica del FLASHBACK è necessario:
- pensare a un episodio da raccontare e immaginare di dividerlo in tre parti
- costruire lo schema narrativo con il luogo e i fatti principali (va bene anche mentalmente)
- scrivere il racconto
===================================
IN VACANZA!
Fa freddo. Sono a casa. Ho appena finito di fare i compiti; sono seduto comodamente sul divano e sto giocando con il tablet. Alzo gli occhi per un attimo e alla televisione vedo scorrere l'immagine di una spiaggia.
Mi ritornano in mente le vacanze dell'estate scorsa. Facevo lunghi bagni in mare mentre la mamma se ne stava sdraiata al sole e il babbo pescava. Anche le serate trascorrevano con allegria , facevamo lunghe passeggiate sul lungomare, scorpacciate di gelati e giri sulle giostre.
Ad un tratto la mamma mi chiede : - Ti sei addormentato?
- No, mamma - stavo solo ricordando dei bei momenti trascorsi insieme!
COMPRENSIONE
- Dove si trova il protagonista del brano?
- Al protagonista che cosa viene in mente?
- Che cosa gli fa venire in mente quel ricordo?
- Per inserire il ricordo quale espressione ha usato?
- Chi fa tornare al presente il protagonista?
- In che modo? (usa il discorso indiretto)
Individua la parte in cui l'autore ha utilizzato la tecnica del flashback e sottolineala
Nessun commento:
Posta un commento